“Ogni creazione ha un'anima artistica nascosta dentro di sé, come un segreto, il cui contenuto può essere scoperto solo indossandolo.”

Valori

Sostenibilità:  

Acquistando un capo di maglieria delle collezioni Arletty, contribuisci all'evoluzione della moda etica, realizzata con una fibra naturale, riciclabile al 100%. 

Ci sforziamo da sempre,  giorno dopo giorno per affermare il nostro impegno per il pianeta e mantere la nostra filiera produttiva interamente in Italia presso piccoli maglifici altamente qualificate che garantiscano la sostenibilità sociale. 

Ci avvaliamo inoltre dell’utilizzo esclusivo di filati Zegna baruffa, il cui impegno verso il benessere animale e ambientale è certificato attraverso la “RWS-Responsible Wool Standard certification”, la “Chemical Management 4sustainability®” e la “GRS – Global Recycle Standard”.

Amiamo essere trasparenti, per questo nei nostri capi di maglieria oltre all’origine del Made In Italy, puoi trovare un’ulteriore etichettatura che traccia la partita di filato Zagna Baruffa che è stata utilizzata per realizzare quell’indumento. 

Le nostre creazioni sono famose per durare molto nel tempo, hanno una vita media di circa 20/30 anni, sicuramente con un Arletty si acquista un capo che avrà vita longeva e al termine del suo utilizzo sarà riciclabile al 100%.

Nel 2018 abbiamo ricevuto un riconoscimento da parte della Camera di commercio di Roma per un progetto sullo sviluppo circolare inerente al nostro marchio. 

Empowering Woman:  

L’Arletty è un’azienda a conduzione familiare costituita da sole donne, i maglifici dei quali ci avvaliamo sono costituiti essi stessi per il 90%  di donne. Per noi promuovere la parità di genere e l’emancipazione femminle al giorno d’oggi non solo è un dovere sociale, ma è anche l’unico modo per far sì che la cultura in cui viviamo diventi via via sempre più inclusiva ed equa. Sin dalla sua fondazione, con il marchio Arletty abbiamo sostenuto un approccio alla moda basato sul benessere e sulla body positivity, promuovendo la fiducia in se stesse come un mezzo per l'emancipazione delle donne.  A proprio agio, belle, eleganti e comode, questi gli obbiettivi alla base della nostra filosofia. Creiamo capi senza tempo che possano essere multitasking come le nostre clienti: donne che escono di casa al mattino per lavorare e per farvi rientro solo a sera tarda, dopo esser magari uscite per un incontro nel tempo libero.

Made in Italy

La nostra produzione di maglieria è totalmente realizzata in Italia: dalla lavorazione della materia prima al capo che finirà nel vostro guardaroba, lavoriamo in Italia presso maglifici altamente qualificati. 

La cura al dettaglio è tra le nostre priorità, ogni capo viene sottoposto ad un rigido sistema di controllo qualità. 

Ricerca:

Partecipiamo a fiere internazionali sia come espositori che come buyer. Grazie a questa opportunità effettuiamo una continua ricerca e selezione di piccoli brand emergenti di design che proponiamo nella nostra boutique e on line.  La nostra azienda è sempre aperta alle collaborazioni con designer giovani poiché crediamo che sia importante dare spazio alle nuove generazioni apportando sperimentazione e novità nel notro team.

Storia

Sono gli anni sessanta, Arlette è nella sua camera a Milano, ha nove anni e il suo gioco preferito è quello di ritagliare e cucire a mano variopinti abiti per le bambole. La madre Mireille nota le sue doti particolari e ben presto le regala una macchina da cucire Necchi, ironia della sorte dal nome “Starlette”.  Questa la prima scintilla che porterà Arlette a sentire l’esigenza di esprimere la propria creatività attraverso la moda. 

Dopo numerose esperienze lavorative presso altri brand, negli anni novanta si trasferisce a Roma e decide di dar frutto alle competenze aquisite proponendo una sua linea di maglieria, così nasce l’Arletty. 

Trae ispirazione dalla sua vita quotidiana di madre lavoratrice e dinamica per creare collezioni dalle linee moderne e destrutturate con colori vivaci e combinati in modo inusuale. Influenzata dall'energia traboccante delle donne contemporanee, Arlette crea un marchio che rappresenti tutto ciò che vorrebbe trovare in un capo: qualità, eleganza, sofisticatezza, femminilità, volume, fibre naturali, creatività e il rispetto per l'ambiente. 

La passione di Arlette viene alimentata da 15 anni dalla collaborazione della figlia Miriam che si occupa del settore estero e di seguire la produzione e la vendita delle collezioni. 

Il nostro know-how

Siamo...

Siamo il filo di una rocca che scorre in macchina attraverso le fronture orizzontali e scende giù lentamente trasformato in telo. 

Siamo lo sguardo meravigliato di chi osserva questa magia senza stancarsene mai. 

Siamo la mano che intreccia un filato sulle sue dita per sentirne la struttura e indovinarne la tipologia. 

Siamo la punta della matita che inzia la traccia di un nuovo modello su un foglio bianco. 

Siamo la ricerca della composizione di colori e forme più armoniosa per trasmetterti emozioni.

Siamo Maria, la nostra modellista, mentre fa scivolare le forbici sul telo, tagliuzzandolo velocemente come se già vedesse il capo composto.  

Siamo la gioia di quando diamo vita alla collezione dopo mesi di lavoro interminabile. 

Siamo la luce nei tuoi occhi quando ti guardi casualmente davanti ad uno specchio indossando un nostro capo.

Siamo il tuo sorriso quando esci dalla nostra boutique e nella busta celi il dono che hai fatto a te stessa. 

Siamo la passione che anima la nostra creatività giorno dopo giorno. 

Questo e tanto altro è ciò che siamo. 

Ricerca...

Da sempre partecipiamo a fiere internazionali e sperimentiamo attraverso nuove tecniche e macchinari nel campo della maglieria.

Per lavorare la lana e sceglierla bisogna conoscerla a fondo, apprezzare le scoperte, concedersi  la pazienza di sbagliare e da questi errori imparare per non smettere mai di perfezionarsi. Ad oggi possiamo dire di essere tecnicamente competenti nel settore della maglieria e ci avvaliamo di manifatture altamente qualificate che ci forniscono una garanzia in tal senso.  

Ogni nostro capo è scrupolosamente studiato da un team di donne che insieme ne determinano la genesi. Avere la possibilità di dar vita alle proprie idee creative partendo da un filo è sempre un’emozione fortissima, forse ciò che preferiamo del nostro mestiere. 

Personalizzazione (b2b)

Mantenendo salda la nostra identità le nostre collezioni possono essere leggeremente personalizzate in base alle esigenze del cliente B2B. 

Facciamo del nostro meglio per permettere alle boutique rivenditrici del nostro marchio di poter presentare un prodotto di maglieria che vada il più possibile incontro alle esigenze della propria clientela. 

Se hai un’idea, non esitare a contattarci: parliamone!

Personal Shopper

Abbiamo riflettuto molto prima di aprire un sito e-commerce, proprio perché a nostro avviso veniva meno il rapporto diretto.

Siamo a tua disposizione con i nostri consigli per fornirti un servizio gratuito di consulenza a 360*.

Miriam e Arlette ti consiglieranno e ti guideranno nella scelta del capo più adatto via mail o attraverso una video chiamata. 

Insieme creeremo un outfit che possa corrispondere a pieno a ciò che stai cercando e che soddisfi  le tue esigenze. 

Se sei interessata clicca qui e scrivici, anche solo per un saluto, non potrà che rallegrarci questo contatto con te. Grazie.